KDE – Test cantonale di tedesco per la procedura di naturalizzazione nel Canton Zurigo

La costituzione cantonale richiede un’adeguata conoscenza della lingua tedesca da parte di tutti coloro che desiderano naturalizzarsi. Deve essere fornita una prova di competenza linguistica.
L’Ufficio comunale del Canton Zurigo ha sviluppato il test cantonale di tedesco nella procedura di naturalizzazione (KDE), che garantisce una valutazione linguistica conforme alla legge. Academia Integration è certificata dal Canton Zurigo per svolgere il KDE per le richieste di naturalizzazione.
I test riguardano l’ascolto e l’interazione orale al livello B1 e la lettura e la scrittura al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Esame

Le parti di ascolto, lettura e scrittura durano in totale circa un’ora e mezza. La parte dell’interazione orale dura circa 15 minuti. Non sono ammessi aiuti (ad es. dizionari, telefoni cellulari). I partecipanti al KDE devono portare con sé all’esame un documento d’identità valido.

Naturalizzazione ordinaria: coloro che sono già in procedura di naturalizzazione riceveranno una lettera dal Comune di residenza che li autorizza a partecipare all’esame.

Naturalizzazione agevolata: le persone che desiderano naturalizzarsi possono iscriversi in modo indipendente in qualsiasi momento.

Il termine per l’iscrizione è di 10 giorni prima della data del test.

I risultati del test saranno comunicati ai partecipanti entro 2 settimane.

Ulteriori informazioni sul KDE
Richiesta

Date degli esami

Academia Zurigo

21 agosto 2021

18 settembre 2021

16 ottobre 2021

13 novembre 2021

04 dicembre 2021

La procedura di naturalizzazione nel Canton Zurigo passa dal test cantonale di tedesco KDE.