KDE – Test cantonale di tedesco per la procedura di naturalizzazione nel Canton Zurigo

Chiunque desideri naturalizzarsi nel Canton Zurigo deve dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della lingua tedesca, come richiesto dalla costituzione cantonale. Il test cantonale di tedesco per la procedura di naturalizzazione (KDE) è pensato appositamente per le persone che desiderano naturalizzarsi, è conforme alla legge e riconosciuto dalle autorità. Academia è certificata dal Canton Zurigo per svolgere il KDE per le richieste di naturalizzazione.
Nel test si verificano le competenze di ascolto e produzione orale al livello B1 e di lettura e produzione scritta al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Esame

Le parti di ascolto, lettura e produzione scritta durano in totale un’ora e mezza, mentre la parte dedicata alla produzione orale ha una durata di circa 15 minuti. Non sono ammessi ausili (ad es. dizionari, telefoni cellulari). I candidati che sostengono il KDE devono portare con sé all’esame un documento d’identità valido.

Naturalizzazione ordinaria: chi ha avviato la procedura di naturalizzazione riceve una lettera dal Comune di residenza che li autorizza a partecipare all’esame.
Naturalizzazione agevolata: le persone che desiderano naturalizzarsi possono iscriversi in autonomia in qualsiasi momento.

Le iscrizioni chiudono 10 giorni prima della rispettiva data dell’esame

Ritiro dall’esame

Entro 1 settimane prima dell’esame senza spese
Meno di 1 settimane prima dell’esame 50% della tassa d’esame
In caso di mancata presentazione all’esame l’intera tassa d’esame

Per cancellazioni a breve termine non viene addebitata alcuna tassa se i partecipanti presentano un certificato medico valido.

I risultati del test saranno comunicati ai partecipanti entro 2 settimane dall’esame.

Richiesta

Più informazioni:
Sito web del Cantone di Zurigo su KDE (in tedesco)

Date degli esami

Academia Zurigo

29 ottobre 2022
19 novembre 2022
10 dicembre 2022