Condizioni generali di contratto (CGC)

Ambito di applicazione

Le presenti condizioni generali di contratto sono parte integrante delle prenotazioni che i clienti sottoscrivono con Academia Education AG, Lagerstrasse 1, 8004 Zurigo, (di seguito denominata «Academia»). Tali condizioni si applicano a tutti i servizi la cui frequentazione presuppone la sottoscrizione di una prenotazione con Academia. Iscrivendosi a uno dei corsi proposti, i clienti dichiarano di accettare le presenti condizioni generali di contratto.

Alcuni servizi offerti da Academia possono essere soggetti a condizioni contrattuali e/o condizioni di iscrizione separate, che vanno a integrare le disposizioni delle presenti CGC e sono eventualmente indicate con un richiamo specifico nel contesto del servizio. Se per singoli ambiti di competenza queste condizioni separate e speciali prevedono disposizioni diverse da quelle specificate nelle presenti CGC, le regole delle condizioni speciali hanno priorità rispetto a quelle delle presenti CGC.

1. Iscrizione e pagamento

Il corso sarà confermato via e-mail o in altro modo non appena Academia Integration o Academia Languages (di seguito denominate «Academia») ne avrà ricevuto la relativa iscrizione. I posti disponibili per il corso saranno assegnati secondo l’ordine di iscrizione (a condizione che il pagamento sia stato effettuato entro i termini previsti). Per i rispettivi servizi e/o prodotti di Academia fanno fede i prezzi indicati al momento della stipulazione del contratto. I costi per il materiale didattico, le gite, i biglietti d’ingresso o le consumazioni non sono inclusi nel prezzo del corso, salvo diverso espresso accordo.

Se i posti disponibili per un corso sono esauriti, si cercherà di offrire un’alternativa. L’iscrizione scritta od orale è vincolante e obbliga al pagamento della quota di partecipazione al corso. Il mancato pagamento della quota di partecipazione al corso non equivale al ritiro dal corso. Come previsto dalle condizioni di pagamento, la quota di partecipazione al corso va versata prima dell’inizio della prima lezione. L’opzione del pagamento rateale viene offerta in separata sede con un costo aggiuntivo. I crediti delle lezioni individuali devono essere riscossi entro due anni.

2. Organizzazione dei corsi

Per motivi organizzativi, Academia si riserva il diritto di rinviare, accorpare o cancellare le lezioni, cambiare la sede, abbreviare i corsi in caso di un numero insufficiente di partecipanti o sostituire temporaneamente o definitivamente l’insegnante designato con un altro.

Per poter realizzare i corsi nelle migliori condizioni, Academia definisce un numero minimo e un numero massimo di partecipanti per ogni offerta didattica. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, verrà offerto un corso alternativo. Se un corso non raggiunge il numero minimo di partecipanti previsto, Academia si riserva il diritto di organizzarlo comunque, aumentando di conseguenza la quota di partecipazione oppure riducendo il numero di lezioni, senza però modificare il prezzo. La quota di partecipazione non viene né cancellata né rimborsata.
Academia si riserva il diritto di escludere i partecipanti a un corso per motivi giustificati (ad es. per il mancato pagamento della quota di partecipazione, mancanza dei requisiti previsti per il corso, in casi gravi quali danni materiali intenzionali, diffamazione ecc.). In questi casi, la quota di partecipazione sarà dovuta per intero, ovvero senza concedere un rimborso proporzionale o accordare un’esenzione dal pagamento del corso.

Academia non si assume alcuna responsabilità per il mancato raggiungimento di un determinato obiettivo didattico, in quanto la partecipazione degli iscritti e la loro attitudine all’apprendimento esulano dal suo controllo.

Per le offerte formative di Academia che preparano a esami e test, l’organizzazione, la puntuale iscrizione agli esami e il pagamento sono di responsabilità dei partecipanti.

Requisiti tecnici necessari

Academia comunica per tempo i requisiti tecnici necessari per partecipare a forme di insegnamento virtuali. È responsabilità dei partecipanti ai corsi garantire che il terminale utilizzato per partecipare alle lezioni soddisfi tali requisiti, nonché assicurarsi la disponibilità della necessaria connessione Internet. Se le unità didattiche non possono svolgersi per l’impossibilità dei partecipanti di soddisfare i requisiti tecnici, l’importo dovuto per tali unità va comunque versato. Academia non si assume alcuna responsabilità per inevitabili guasti tecnici di fornitori terzi.

Dati di accesso e password

I partecipanti ai corsi si impegnano a utilizzare i dati di accesso e le password individuali, forniti per usufruire dei servizi virtuali prenotati, esclusivamente per uso personale, proteggendoli dall’accesso di terzi.

Trasferimento delle ore di lezione

In particolari circostanze (ad es. trasferimento del partecipante in altro luogo), le ore di lezione possono essere trasferite in un’altra sede o in un altro formato, purché Academia offra corsi analoghi anche nella nuova località. Academia deciderà se sussistono effettivamente tali circostanze e se sono disponibili analoghi corsi. La domanda deve essere presentata per iscritto alla reception dell’ufficio competente nella sede in cui il partecipante desidera lasciare il corso. La continuazione dei corsi di gruppo nella nuova sede dovrà avvenire entro tre mesi, altrimenti non si avrà più diritto alle ore di lezione trasferite.

3. Organizzazione

3.1 Lezioni individuali

Per «lezioni individuali» si intendono forme di insegnamento uno a uno, siano esse in presenza, virtuali o di altra tipologia, offerte da Academia (ad es. lezioni via telefono, WhatsApp, Skype o via altri tool per videoconferenze). Il piano delle lezioni individuali viene concordato tra i partecipanti e Academia.

Disdetta/Mancata frequentazione delle lezioni

Chi  non possa frequentare le lezioni individuali o desideri interrompere il corso, ha la possibilità di indicare un/a sostituto/a che partecipi alle lezioni al suo posto.

Le prestazioni pattuite (prodotto lezioni individuali) possono essere disdette fino a 48 ore (giorni feriali, dal lunedì al venerdì) prima dell’inizio della prima lezione concordata, dietro pagamento di un rimborso per le spese amministrative pari a CHF 250.–. Ai fini del rispetto della scadenza fa fede la data di ricezione della disdetta da parte di Academia. Se il partecipante interrompe anticipatamente il corso concordato dopo questa data, Academia ha il diritto di richiedere, oltre all’onorario per le ore di lezione già svolte, anche un rimborso per le spese amministrative e una penale di cancellazione pari al 30% dell’importo restante del programma scolastico pattuito (vale a dire del controvalore delle ore di lezione non ancora svolte).

Qualsiasi modifica contrattuale richiede la forma scritta (e-mail o lettera).

Cancellazione/Rinvio delle lezioni

Le lezioni individuali possono essere cancellate o rinviate fino alle ore 16:00 del giorno feriale precedente (lunedì-venerdì), per mail o telefonicamente durante gli orari di apertura della reception della sede competente. Se la cancellazione o il rinvio delle lezioni non avviene entro l’orario sopra indicato, Academia ha il diritto di addebitare la prestazione. Le lezioni individuali scadono due anni dopo l’inizio del contratto. Qualora l’insegnante annulli la lezione con breve preavviso, Academia, su richiesta e per quanto possibile, provvederà a trovare un supplente. Nell’impossibilità di reperire un sostituto in tempo utile, Academia si riserva di cancellare la lezione e di offrire una data alternativa.

Ritardo nei pagamenti

In caso di ritardo nel versamento di una o più rate dopo l’inizio dell’erogazione delle prestazioni, Academia ha il diritto di sospendere le lezioni fino all’avvenuto pagamento. L’intero importo concordato resta in ogni caso dovuto. Eventuali spese di recupero crediti sono a carico dei partecipanti. Le tasse di ingiunzione ammontano a CHF 20.– a partire dal secondo sollecito.

3.2 Gruppi privati

In linea di massima, per le prenotazioni di gruppi privati valgono le stesse condizioni, in conformità alle presenti CGC, applicate al prodotto lezioni individuali. Qualora un membro di un gruppo privato interrompa il corso o lo disdica, va comunque corrisposta l’intera quota di partecipazione al corso, in modo che il resto del gruppo possa continuare il corso. È quindi esclusa la disdetta di un singolo partecipante di un corso privato già iniziato con restituzione della relativa quota.

3.3 Lezioni di gruppo (lezioni in presenza e corsi online)

Disdetta/Mancata frequentazione del corso

Se i partecipanti non possono iniziare a frequentare il corso o intendono interromperlo, il/la cliente ha la possibilità di indicare un/a sostituto/a in possesso dei requisiti (minimi) richiesti per la partecipazione al relativo corso.

I corsi concordati (prodotto lezioni di gruppo) possono essere disdetti fino a una settimana prima dell’inizio del corso stesso, dietro pagamento di un rimborso per le spese amministrative pari al 30% del totale della quota di partecipazione al corso concordato. La disdetta va inviata per iscritto, via e-mail o lettera. Ai fini del rispetto della scadenza fa fede la data di ricezione della disdetta da parte di Academia. Scaduto tale termine non è più possibile disdire il corso e gli iscritti sono tenuti a corrispondere ad Academia l’intera quota di partecipazione.

Ritardo nei pagamenti

In caso di ritardi nel versamento di una o più rate dopo l’inizio del corso, Academia ha il diritto di escludere dalla partecipazione al corso gli iscritti in questione fino ad avvenuto pagamento di tutte le rate dovute. La quota di partecipazione al corso è dovuta anche per il periodo di esclusione. Eventuali spese di recupero crediti sono a carico dei partecipanti. Le tasse di ingiunzione ammontano a CHF 20.– a partire dal secondo sollecito.

Assenze/Annullamento del corso

Se i partecipanti non si presentano al corso, non hanno diritto a recuperare le lezioni perse o a un rimborso per le lezioni a cui non hanno partecipato. Questo vale anche in caso di malattia e altri impedimenti che esulano dalla responsabilità di Academia. È responsabilità dei partecipanti recuperare i contenuti delle lezioni non frequentate e procurarsi il relativo materiale. Academia non si assume alcuna responsabilità per inevitabili guasti tecnici di fornitori terzi.

4. Certificati di partecipazione ai corsi

Su richiesta e dopo aver partecipato ad almeno l’80% delle lezioni del corso, Academia rilascia un certificato di partecipazione, a condizione che il corso non sia stato frequentato più di un anno prima. Sono espressamente riservate eventuali disposizioni diverse per i corsi volti al conseguimento di certificati e diplomi.

5. Esami

5.1 Esami telc

In caso di ritiro fino a 2 settimane prima della data dell’esame si dovranno corrispondere ad Academia spese di segreteria pari a CHF 100.–. Il ritiro dall’esame in data successiva o la mancata presentazione all’esame comporta l’addebito dell’intera tassa d’esame. Gli esami vengono effettuati in conformità con le CGC e il regolamento d’esame di telc GmbH.

5.2 Attestazione delle competenze linguistiche fide

In caso di ritiro fino a 2 settimane prima della data dell’esame si dovranno corrispondere ad Academia spese di segreteria pari a CHF 100.–. Il ritiro dall’esame in data successiva o la mancata presentazione all’esame comporta l’addebito dell’intera tassa d’esame. Gli esami vengono effettuati in conformità con il regolamento d’esame del segretariato fide.

5.3 Test cantonale di tedesco per la procedura di naturalizzazione

Le condizioni di ritiro dall’esame si allineano agli accordi con i comuni di assegnazione del Canton Zurigo. Gli esami vengono effettuati in conformità con il regolamento d’esame del Canton Zurigo.

6. Servizio di baby-sitting

In alcune sedi, Academia Education SA offre un servizio di baby-sitting a pagamento.

6.1. Responsabilità, assicurazione, infortuni, danni

La fruizione di questo servizio di baby-sitting è volontaria e a pagamento; i genitori/referenti si assumono gli eventuali rischi. La/e persona/e addetta/e all’assistenza dei bambini e Academia non provvedono ad alcuna copertura assicurativa. È esclusa qualsiasi forma di responsabilità della/e persona/e addetta/e all’assistenza e di Academia per qualsiasi tipo di danno. Usufruendo del servizio di baby-sitting si accetta questa esclusione della responsabilità. I genitori rispondono per i danni eventualmente causati dal figlio o da loro stessi.

6.2 Assicurazione, responsabilità, infortuni, danni

I genitori devono fare in modo che il proprio figlio abbia una copertura assicurativa adeguata per infortuni, malattia e responsabilità civile. I genitori rispondono per i danni causati dal proprio figlio. È esclusa la responsabilità della/e persona/e addetta/e all’assistenza e di Academia per qualsiasi tipo di danno.

6.3 Annullamento, conversione dei crediti

Per la definizione di date e orari, così come per l’effettiva fruizione del servizio, valgono le CGC applicate anche per le lezioni normali. I crediti in sospeso possono essere convertiti e utilizzati per altre offerte di Academia oppure stornati dietro il pagamento di un forfait per le spese amministrative di CHF 100.–. L’importo residuo sarà rimborsato al netto di tale somma forfettaria. Nel caso in cui non fosse possibile offrire oppure organizzare il servizio di baby-sitting per cause esterne, il servizio non verrà addebitato.

6.4 Iscrizione

Il servizio di baby-sitting è a pagamento. Il numero di posti disponibili è limitato. L’iscrizione anticipata è pertanto obbligatoria e può essere effettuata fino al giorno prima della data desiderata.

7. Assicurazione

Utilizzo delle infrastrutture

La formazione e la permanenza nei locali di Academia, l’utilizzo delle strutture e delle attrezzature, compresi computer e monitor, nonché la partecipazione a gite sono a proprio rischio e pericolo. I partecipanti rispondono personalmente per eventuali danni causati a locali, strutture, apparecchiature e materiali.

Infortuni/Malattia/Furti e danni

I partecipanti devono procurarsi un’adeguata copertura assicurativa. Academia non può essere ritenuta responsabile per furti o smarrimento di oggetti. Per tutti i corsi e gli eventi organizzati da Academia è esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali danni.

8. Reclami

In caso di reclami, i partecipanti devono rivolgersi sempre all’amministrazione della scuola.

9. Altre disposizioni

In caso di differenze nelle varie versioni linguistiche delle presenti CGC, la versione vincolante è quella in lingua tedesca.

10. Protezione dei dati personali

I dati personali ottenuti con la stipulazione dei contratti di formazione sono raccolti, gestiti e trattati da Academia nel rispetto della normativa nazionale e sovranazionale vigente in materia. Per informazioni dettagliate, si rinvia alla nostra Informativa sulla protezione dei dati, consultabile al nostro sito Web. Se inaspettatamente dovessero sorgere controversie in merito ai contratti di formazione, Academia si riserva la facoltà di trasferire a terzi (ad es., agenzie di recupero crediti e/o autorità giudiziarie) i dati personali in questione, in conformità con le disposizioni di legge.

Attraverso l’iscrizione i partecipanti dichiarano di accettare che i dati menzionati vengano trasmessi ad altri membri del Gruppo Academia e che tali dati vengano integrati con altre informazioni fornite da altri membri del Gruppo Academia o da terzi e utilizzati all’interno dell’intero Gruppo Academia per l’analisi dei contatti o dei contratti stipulati (profilazione dei clienti) così come per offerte pubblicitarie personalizzate.

Registrazioni video e audio: non è consentito fare registrazioni video o audio senza il consenso espresso di Academia, dei partecipanti ai corsi e dei dipendenti di Academia.

11. Foro competente

Per tutti i rapporti giuridici con Academia si applica il diritto svizzero. Il foro competente è Zurigo.

Se singole o più disposizioni del contratto stipulato per i corsi, delle condizioni generali di contratto o dei relativi allegati dovessero essere o divenire inefficaci o non valide, ciò non inficerebbe in alcun modo la validità del contratto nella sua totalità. Le disposizioni inefficaci o non valide devono essere giudicate come tali o sostituite con altre che si avvicinino il più possibile in maniera legittima alla finalità originaria di questi accordi. Lo stesso vale anche per eventuali lacune contrattuali.

Per essere validi, gli accordi tra Academia e la parte contraente, così come relative integrazioni e modifiche, richiedono la forma scritta.