Condizioni generali di contratto (CGC)

1. Iscrizione e pagamento

Non appena sarà stata inviata ad Academia Education AG (di seguito denominata «Academia») l’iscrizione al corso, quest’ultimo sarà confermato via e-mail o in altro modo. I posti del corso saranno assegnati secondo l’ordine di iscrizione, a condizione che il pagamento sia stato effettuato entro i termini previsti.
Per i rispettivi servizi e/o prodotti di Academia fanno fede i prezzi comunicati al momento della conclusione del contratto.
I costi per il materiale didattico non sono inclusi nel prezzo del corso, salvo diverso espresso accordo. Academia si riserva il diritto di addebitare eventuali spese di viaggio, spese per i biglietti d’ingresso, spese di vitto e alloggio, ecc. che non fanno espressamente parte del corso.
Se un corso dovesse essere pieno, cercheremo di offrire un’alternativa. L’iscrizione è vincolante e obbliga al pagamento della quota di partecipazione al corso, il mancato pagamento della quale non equivale alla cancellazione dal corso. L’importo della quota di partecipazione al corso di almeno un mese deve essere versato prima dell’inizio della prima lezione. La possibilità del pagamento rateale sarà offerta in separata sede con un costo aggiuntivo. Le lezioni individuali vanno frequentate entro due anni dall’iscrizione.
Alcuni servizi e/o prodotti di Academia possono essere disciplinati da speciali condizioni contrattuali e/o condizioni di iscrizione, che integrano le disposizioni contenute nelle presenti CGC e a cui si rinvia separatamente di volta in volta in relazione al rispettivo servizio/prodotto. Qualora tali condizioni particolari e speciali per i singoli servizi/prodotti dovessero essere diverse dalle disposizioni contenute nelle presenti CGC, le disposizioni delle condizioni speciali prevalgono sulle rispettive disposizioni delle presenti CGC.

2. Attuazione

Per motivi organizzativi, Academia si riserva il diritto di rinviare o accorpare le lezioni, di cambiare la sede, di ridurre i corsi a fronte di un rimborso percentuale della quota di partecipazione al corso o di sostituire temporaneamente o definitivamente l’insegnante designato con un altro.
Per poter realizzare i corsi nelle migliori condizioni, Academia definisce il numero minimo e il numero massimo di partecipanti per ogni corso offerto. Di norma, la quota di partecipazione al corso non viene ridotta né rimborsata. Se non dovesse essere raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrà offerto un corso alternativo. Se un corso non raggiunge il numero minimo di partecipanti, Academia si riserva il diritto di svolgerlo comunque, ma aumentando di conseguenza la quota di partecipazione o riducendo il numero di lezioni allo stesso prezzo.

Academia si riserva il diritto di escludere i partecipanti a un corso per giustificati motivi (ad es. a causa del mancato pagamento della quota di partecipazione, del mancato rispetto dei requisiti previsti dal corso, in gravi casi, quali danni materiali intenzionali, lesione dell’onore, ecc.) In tali casi, sarà dovuto il pagamento dell’intera quota di partecipazione al corso, cioè non si procederà né ad un rimborso proporzionale né tanto meno sarà accordata alcuna esenzione dal pagamento del corso.
Academia non è responsabile per il mancato raggiungimento di un certo livello di apprendimento, in quanto la partecipazione degli iscritti e le loro esigenze personali di apprendimento sfuggono al controllo di Academia.
Per quanto concerne le offerte formative di Academia che preparano ad esami e test, l’organizzazione, la puntuale iscrizione agli esami e il pagamento sono di responsabilità dei partecipanti.
Trasferimento delle ore di lezione
Le ore di lezione possono essere trasferite in un’altra sede o in un altro formato al ricorrere di particolari circostanze (ad es. trasloco del cliente in altro luogo), purché Academia offra dei corsi analoghi nella nuova località. Academia deciderà se ricorrono tali circostanze e sono disponibili analoghi corsi. La domanda deve essere presentata per iscritto alla reception dell’ufficio competente nel luogo in cui il partecipante desidera lasciare il corso. La continuazione del corso nella nuova sede dovrà avvenire entro tre mesi, altrimenti non si avrà più diritto alle ore di lezione trasferite.

3. Organizzazione

3.1 Lezioni individuali

Il piano delle lezioni individuali viene concordato tra i partecipanti e Academia.

Disdetta / Mancata frequentazione delle lezioni
Se una persona non può frequentare le lezioni individuali o se vuole interrompere il corso, ha la possibilità di indicare un/a sostituto/a che frequenti le lezioni al suo posto.
Il corso concordato può essere disdetto fino a 24 ore prima dell’inizio della prima lezione pattuita dietro pagamento di un’indennità d’inconvenienza pari al 30% del totale della quota di partecipazione al corso concordato. Ai fini del rispetto della scadenza fa fede la data di ricevimento della disdetta da parte di Academia. Se il partecipante interrompe anticipatamente il corso concordato dopo che esso è già iniziato, Academia ha il diritto di richiedere, oltre alla tassa relativa alle ore di lezione già svolte, calcolata in base al prezzo delle lezioni individuali secondo il listino prezzi, anche un’indennità d’inconvenienza e una penale di cancellazione pari al 30% dell’importo restante del programma scolastico pattuito (vale a dire del controvalore delle ore di lezione non ancora svolte).
Qualsiasi modifica contrattuale richiede la forma scritta (e-mail o lettera).

Cancellazione / Spostamento delle lezioni
Le lezioni individuali possono essere cancellate o spostate al massimo entro le ore 15:00 del giorno feriale immediatamente precedente (lunedì-venerdì) via e-mail o telefonicamente, durante gli orari di apertura della reception della rispettiva sede. Se la cancellazione o lo spostamento delle lezioni avviene più tardi di quanto sopra riportato, Academia ha il diritto di addebitare l’ora di lezione. Le lezioni individuali scadono due anni dopo la firma del contratto, salvo diverso accordo con la direzione scolastica.

Ritardo nei pagamenti
Se dopo l’inizio delle lezioni non fossero pagate una o più rate entro il termine di pagamento pattuito, Academia ha il diritto di sospendere le lezioni fino all’avvenuto pagamento. Resta comunque dovuto il pagamento dell’intera quota di partecipazione al corso come da contratto. Eventuali spese di recupero crediti sono a carico del cliente.

3.2 Lezioni di gruppo

Disdetta / Mancata frequentazione del corso
Se il cliente non può frequentare il corso o intende interromperlo, ha la possibilità di indicare un/a sostituto/a in possesso dei requisiti (minimi) richiesti per la partecipazione al relativo corso.
Il corso concordato può essere disdetto fino a una settimana prima dell’inizio del corso stesso dietro pagamento di un’indennità d’inconvenienza pari al 30% del totale della quota di partecipazione al corso concordato. La disdetta va inviata per iscritto, via e-mail o lettera. Ai fini del rispetto della scadenza fa fede la data di ricevimento della disdetta da parte di Academia. Oltre tale termine non è più possibile disdire il corso e gli iscritti sono tenuti a corrispondere ad Academia l’intera quota di partecipazione al corso.

Ritardo nei pagamenti
Se dopo l’inizio del corso non fossero pagate una o più rate entro il termine di pagamento pattuito, Academia ha il diritto di escludere dalla partecipazione al corso gli iscritti in questione fino ad avvenuto pagamento di tutte le rate dovute. Si è tenuti a pagare la quota di partecipazione al corso anche per il periodo di esclusione. Eventuali spese di recupero crediti sono a carico dei partecipanti.

Assenze / Annullamento del corso
Se il partecipante non si presenta alla lezione di gruppo, non ha diritto a recuperarla o a essere rimborsato per la lezione cui non ha partecipato.
Ciò vale anche in caso di malattia e altri impedimenti che esulano dalla responsabilità di Academia. È responsabilità del partecipante recuperare i contenuti delle lezioni non seguite e procurarsiil relativo materiale.

4. Certificato di partecipazione al corso

Su richiesta e dopo aver frequentato almeno l’80% delle lezioni, Academia rilascia un certificato di partecipazione al corso, a condizione che il corso non sia stato frequentato più di un anno prima. Sono fatte espressamente salve eventuali diverse disposizioni per i corsi volti al conseguimento di certificati e diplomi.

5. Assicurazione

Utilizzo delle infrastrutture
La formazione e la permanenza nei locali di Academia, l’utilizzo delle strutture e delle attrezzature, compresi computer e monitor, nonché la partecipazione a gite ed escursioni sono a proprio rischio e pericolo.
I partecipanti sono personalmente responsabili per eventuali danni causati a locali, strutture, attrezzature e materiali.

Infortuni / Malattia / Furti e danni
I partecipanti sono essi stessi responsabili di un’adeguata copertura assicurativa. Academia non può essere ritenuta responsabile per furti o perdita di oggetti. Per tutti i corsi e gli eventi organizzati da Academia è esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali danni.

6. Reclami

In caso di problemi o reclami, si prega di contattare la reception.

7. Protezione dei dati personali

I dati personali ottenuti con la conclusione dei contratti di formazione sono raccolti, gestiti e trattati da Academia nel rispetto della normativa nazionale e internazionale vigente in materia. Per maggiori informazioni, si rinvia alla nostra Informativa sulla protezione dei dati, consultabile nel nostro sito. Se, inaspettatamente, dovessero sorgere eventuali controversie in merito ai contratti di formazione, Academia si riserva la facoltà di trasferire a terzi (come, ad esempio, agenzie di recupero crediti e/o uffici giudiziari) i dati personali in questione, in conformità alle disposizioni di legge.
Iscrivendosi ai corsi, i partecipanti accettano che i dati di cui sopra possano essere trasferiti ad altri membri del Gruppo Academia, possano essere uniti ad ulteriori dati in possesso di altri membri del Gruppo Academia o forniti da terzi e che possano essere utilizzati in tutto il Gruppo Academia per l’analisi dei contatti o la conclusione di contratti (profili dei clienti), nonché per campagne pubblicitarie personalizzate.
Registrazioni audio e video: non è consentito effettuare registrazioni audio e video nei locali di Academia senza l’espresso consenso di Academia, dei partecipanti e dei dipendenti.

8. Foro competente

Per tutti i rapporti giuridici con Academia si applica il diritto svizzero. Il foro competente è quello di Zurigo.
L’eventuale invalidità o nullità, presente o futura, di una o più disposizioni contenute nei contratti di formazione, nelle Condizioni generali di contratto o nei relativi allegati non pregiudica la validità delle altre clausole contrattuali. In tal caso, le disposizioni non valide o nulle dovranno essere interpretate o sostituite in modo tale da avvicinarsi il più possibile, nelle forme consentite, alla finalità perseguita dalle parti con la clausola contrattuale da sostituire. Lo stesso dicasi per eventuali lacune contrattuali.
Eventuali accordi tra Academia e la controparte, nonché le relative modifiche o integrazioni, richiedono la forma scritta a pena di nullità.